6 de marzo de 2019

12 tweet di "Gesù. Primo incontro" (José Miguel Ibañez Langlois)

  1. L'unica cosa che anche il peccatore più miserabile non deve fare mai è disperare del perdono di Dio (47)
  2. Se Giuda si fosse avvicinato ai piedi della croce chiedendo perdono, o se lo avesse chiesto a Maria, Madre di Gesù, sarebbe stato perdonato (47)
  3. C'è una sola cosa irresistibile per Gesù quando qualcuno gli chiede qualcosa: la fede (61)
  4. Le parabole sono, per così dire, la pedagogia di  Cristo (67)
  5. [con  la parabola del samaritano] siamo di fronte a due insegnamenti di Gesù che, detti in modo universale, sono la vetta della vita cristiana: amerai il tuo prossimo come te stesso; fa' agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te (71)
  6. Di fatto, quasi tutti i discepoli furono reclutati tra uomini che sapevano di essere peccatori (78)
  7. Ma non si faccia la mia volontà, bensì la tua. Dalle sue labbra sentiamo la preghiera perfetta, quella che a noi costa tanto nell'ora della sofferenza (87)
  8. Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? È il mistero più profondo della Passione poiché è impossibile che Dio abbandoni Dio (90)
  9. Ci avrebbe potuto redimere una sola goccia del sangue di Cristo, magari versata da bambino perché punto da una spina. Oppure meno ancora, soltanto un suo pensiero, o perfino il mero perdono del Padre senza l'incarnazione del Figlio (91)
  10. La Passione di Cristo, infatti, ha tracciato per ciascuno di noi la via della gloria infinita: prendere la nostra croce di ogni giorno e seguire Gesù (93)
  11. Per opera della Risurrezione non siamo più rinchiusi nella prigionia del peccato, del dolore e della morte, della malinconia e della disperazione: la prigionia è scoppiata verso l'alto (100)
  12. La Chiesa è Cristo diffuso e comunicato nella storia (104)
José Miguel Ibañez Langlois
Gesù. Primo incontro
Ares, Milano 2017
107 pp.

No hay comentarios:

Publicar un comentario